offerte per mese
ponti e festività
OFFERTE SPECIALI ISCHIA
alberghi ischia per...
alloggiare per zone
hotel per categorie
informazioni su ischia
da vedere a ischia
da sapere su ischia
ischia e la storia
altre informazioni
info utili
torna alla home
Il Turismo dell`Isola d`Ischia
Voi siete qui » Ischia Hotel » Turismo Isola d`Ischia
L'isola d'Ischia ha riscontrato un notevole sviluppo economico a partire dalla fine degli anni '50 grazie alla nascita dell'industria del turismo.
Oltre alla propria formazione naturale e all'eredità storica che la rende l'isola meta privilegiata dei turisti, una buona parte del proprio successo è dipeso dalla presenza di numerose sorgenti naturali e termali, conosciute in tutto il mondo ed utilizzate fin dalle epoche più remote.
Tali sorgenti furono descritte e analizzate sistematicamente dal medico ed idrologo calabrese Giulio Iasolino, che nel 1588 diede alle stampe i rimedi naturali che sono nell'isola Pithaecusa, oggi chiamata Ischia che rappresenta il primo trattato di idrologia medica.
Turismo Isola d`Ischia Attualmente più del 90% e circa 295 alberghi ha un annesso stabilimento termale e ben 135 sono gli stabilimenti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La ricettività alberghiera ed extra-alberghiera è di circa 50 mila posti letto; gli alberghi sono circa 295 e gli esercizi di fitta camera sono oltre 2 mila, pari ad oltre un terzo dell'intera ricettività turistica della Regione Campania.
Le presenze turistiche superano dal 1990 le 4 milioni di unità, di cui oltre il 65% straniere.
Il fatturato diretto ed indotto supera i 275 milioni di euro annui, gli addetti al settore turistico si aggirano sulle 7.000 unità.
Piacevole è anche la bellezza della natura di quest'isola sempre verde e l'ospitalità degli abitanti. Nel corso degli anni l'Isola d'Ischia si è adattata in maniera eccellente ai suoi ospiti ed è turisticamente molto aperta.