Geologia Isola d`Ischia

IschiaOnTheWeb é un centro di assistenza turistica gratuito, comodo ed affidabile che grazie a personale cortese ed ischitano ti aiuterá nella scelta e nella prenotazione dell´ Hotel che risponda alle tue esigenze garantendoti il miglior rapporto qualitá/prezzo disponibile.

offerte per mese


ponti e festività


OFFERTE SPECIALI ISCHIA


alberghi ischia per...


alloggiare per zone


hotel per categorie

informazioni su ischia

da vedere a ischia

da sapere su ischia

ischia e la storia

altre informazioni

info utili

torna alla home

Geologia Isola d`Ischia

Voi siete qui » Ischia Hotel » Geologia Isola d`Ischia

L'isola d'Ischia come già descritta prima di origine vulcanica con tipiche formazioni geologiche molteplici ed alcune anche imponenti. Nell'antichità i famosi blocchi di tufo rotolando giù dal Monte Epomeo creavano un particolare paesaggio e quelli con grande dimensione venivano svuotati dagli isolani per creare delle particolari case di pietra.
Note sono anche le molteplici fumarole ubicate in diverse parti dell'isola, le fumarole vengono indicate come emissioni gassose del focolaio magmatico molto caldo posto a 3 Km di profondità, facili da trovare nelle crepe rocciose dell'isola.
Geologia Isola d`Ischia L'ormai noto e caratteristico Monte Epomeo come molti credono non è un vulcano ma ben sì un blocco inclinato di tufo verde. Morfologicamente Ischia è circondata da molti centri eruttivi.

I primi studi geologici moderni sono iniziati nel 1930 dal famoso geologo Svizzero Alfred Rittman esperto di vulcani, al quale fu per la prima volta compilata la prima carta geologica nei minimi dettagli dell'isola.